Oggi ci troviamo a parlare di allenamenti.

Oggi analizzerò e vi spiegherò uno degli allenamenti più importanti per la famosissima maratona. Perchè parlare proprio di lei ? Perchè da pochi giorni è uscita la nuova data per la maratona di ROMA e immagino già chissà quanti di voi stanno sognando di correrla e giungere al traguardo emozionati e felici.

Difficile preparare la maratona ? Nulla è difficile tanto meno impossibile se ciò che stiamo facendo lo facciamo con dedizione e passione.

Qual’è l’allenamento più importante in assoluto che troveremo su un protocollo di allenamento per una maratona ? Sicuramente il lungo lento, questo non vuol dire che gli altri non hanno importanza, assolutamente, anzi tutt’altro ma il lungo lento è quello che ti porta sicuramente a correre più km e vista la lunga distanza di una maratona, non c’è allenamento migliore che può portare volume e km sulle nostre gambe.

Il lungo lento detto anche fondo lento è un allenamento che solitamente varia dai 21 km ai 38 km che va corso 30-40 secondi più lento rispetto al tempo gara.

Questa tipologia di allenamento è bene che all’interno di un protocollo di preparazione per una maratona va inserito almeno una volta a settimana, solitamente visto il tempo a disposizione e gli impegni di ognuno di noi è una seduta che viene svolta di domenica.

Ovviamente come potete immaginare non si parte subito con un fondo lento di 38 km ma è un percorso di aumento di chilometraggio che si attua in ordine sequenziale a salire in base anche alla forma fisica che il corridore acquisisce durante la preparazione che poi lo vedrà impegnato a portare a casa la maratona.

Lungomare di Ostia Lido (2020)

Solitamente all’interno di una preparazione per la maratona l’ultimo lungo lento si corre tendenzialmente tre settimane prima della gara con una distanza che varia tra i 36 km e i 38 km.

Lungomare di Ostia Lido (2020)

Il lungo lento o fondo lento è un allenamento molto importante per l’apparato cardiocircolatorio, per il cuore. Da questa tipologia di allenamento si raccolgono davvero tantissimi benefici molto importanti per la maratona.

Gli effetti principali di questa tipologia di allenamento sono:

• la diminuzione della frequenza cardiaca
  • l’aumento della gittata cardiaca
  • l’aumento della differenza artero – venosa
  • l’aumento della capillarizzazione
  • l’aumento del numero dei mitocondri nelle cellule
  • il miglioramento della termoregolazione
  • il miglioramento del sistema locomotore
  • la trasformazione di una parte di febbre da rapide a lente
Lungomare di Ostia Lido (2020)

Per quanto riguarda i benefici dell’allenamento stesso notiamo che riusciamo a correre senza spiacevoli sensazioni di fatica e che con questo allenamento possiamo controllare il nostro peso corporeo.

Possiamo sicuramente stare tranquilli sul fatto che se inizieremo a preparare la nostra prima maratona una delle cose che troveremo all’interno dei nostri protocolli sarà appunto il FONDO LENTO.

E chissà magari potremmo raccontare le nostre esperienze e aggiungere qualche altro beneficio alla lunga lista che vi ho già elencato.

Lungomare di Ostia Lido (2020)

Ah quasi dimenticavo ? Ma voi la maratona di Roma la state pensando ? O già avete deciso che la farete ?

Ho un bel progetto tra le mani che più avanti vi andrò a spiegare, l’unica cosa che vi posso anticipare che come al mio solito lo scopo sarà quello di coinvolgere tutti voi che mi seguite e anche i vostri amici che corrono con voi per condividere tutti insieme una delle nostre passioni più belle in assoluto che è la corsa e magari farlo insieme correndo la maratona.

Vi aspetto tra i commenti e tra i miei contatti. Qui sotto vi lascio i pulsanti dove potrete raggiungermi anche sotto altre piattaforme.

Pietro Renzi.