Meno corri e più vai lento.

Più corri e più vai veloce.

Questo diciamo che un motto che tutti i corridori, tutti i runner usano e in parte non si sbagliano, diciamo che c’è un altro fattore altrettanto importante che migliora le proprie prestazioni.

IL POTENZIAMENTO MUSCOLARE

Il primo beneficio che un runner acquista potenziando il muscolo é L EFFICENZA.

Per efficenza intendo un busto stabile che è fondamentale per la corsa, quest’ultimo acquista stabilità d’allenamento dell’addome e della schiena! Se la parte superiore del corpo è forte e stabile il trasferimento della forza generata dalle braccia alle gambe avviene in maniera ottimale aumentando così di conseguenza la velocità.

Un altro punto fondamentale sono L’APPOGGIO dei passi sicuro e stabile. Non potenziare le gambe porta a uno squilibrio muscolare e ad articolazioni instabile che infine determinano un calo di energia e questo perché?

Perche il nostro corpo senza un giusto potenziamento muscolare alle gambe deve effettuare dei movimenti di compensazioni non necessari rendendo di conseguenza l’appoggio meno sicuro e meno stabile.

Importante è anche la FLESSIBILITÀ, quest’ultima è il risultato della combinazione di esercizi di forza, mobilizzazione e stretching. Quindi possiamo dire che gli esercizi a corpo libero oltre a rinforza la muscolatura, migliorano di gran lunga l’agilità e la mobilità.

Un altro fattore importantissimo è la prevenzione al mal di schiena. Noi tutti sappiamo che quest’ultimo è causato dalla debolezza dei muscoli addominali e dei muscoli della schiena. Ogni volta che corriamo la schiena e in continuo attrito dato dall appoggio del nostro piede con il suolo, quindi più potenziamo i muscoli e più la colonna sarà stabile.

Il potenziamento muscolare NON EVITA INFORTUNI, questa per me rimarrà sempre un leggenda. Sicuramente li riduce perché un corpo con muscoli più forti sicuramente rendono il tronco stabile e robusto per affrontare varie preparazioni e gara, ma scordiamoci l’idea che si è immuni da infortuni.

Quindi come avete ben capito

IL POTENZIAMENTO MUSCOLARE È FONDAMENTALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *