Avete mai sentito parlare di GENETICA SPORTIVA ?

Per GENETICA si identifica il concetto per cui un soggetto è NATURALMENTE DOTATO o PREDISPOSTO per raggiungere ottimi livelli in un’attività specifica.

La genetica svolge un ruolo importante nell’influenzare i risultati nelle performance sportive.

Alcuni possono avere un maggiore predisposizione nei confronti di una determinata disciplina sportiva oppure addirittura possedere delle particolari caratteristiche fisiche che favoriscono determinate discipline.

Però sia chiara una cosa, non è SOLO tramite la genetica che si ottengono risultati, tuttavia le nostre performance sportive devono essere sempre accompagnate da un ottima preparazione fisica attraverso l’allenamento.

Non fate mai l’errore di pensare che la GENETICA risolva o porti direttamente al risultato, le dinamiche che vi ho elencato nell’articolo precedente sono importantissime per ottenere la vostra migliore prestazione.

Secondo uno studio di due ricercatori dell’Anglia Ruskin University (Cambridge, UK) pubblicato su Plos One, tutti possiamo migliorare la nostra forma fisica e le nostre prestazioni sportive, indipendentemente dalla predisposizione genetica.

Conclusione ?

Nonostante la genetica cercate di rispettare sempre gli altri fattori che vi ho elencato precedentemente (articolo precedente) perchè solo la genetica NON BASTA.

A presto

Pietro Renzi