La corsa associata alla bicicletta è un combo perfetto per tutti i runner che sono alla ricerca di un allenamento pieno di benefici ma soprautto completo.

Alternare le due discipline sportive, rafforza il sistema muscolare, il sistema respiratorio e sicuramente migliora le proprie prestazioni.

Quindi possiamo assolutamente dire che la corsa e la bicicletta sono due discipline COMPATIBILI.

In primo luogo per tutti coloro che corrono, salire su una bicicletta crea senz’altro una variante di allenamento stimolante rispetto alla solita routine di esercizio fisico.

Nello stesso tempo, come nella corsa anche nell’andare in bicicletta, le gambe e i glutei lavorano abbastanza tanto da permettere un ottimo tono muscolare.

Da un punto di vista muscolare, la bicicletta e la corsa sono simili proprio perchè in entrambi i casi è coinvolta la parte inferiore del corpo.

Quindi, la bicicletta, dal punto di vista del potenziamento è sicuramente una grandissima e valida alternativa.

Un allenamento di corsa e bicicletta ha molteplici benefici:

  • FORZA MUSCOLARE : se siete abituati a correre spesso e magari anche per lunghe distanze, unire la bicicletta alla corsa permette di sviluppare la forza nei muscoli. Essendo poi la bici un’attività aerobica, permette di mantenere un certo tipo di continuità nell’allenamento anche se non correte tutti i giorni.

  • AIUTA A DIMAGRIRE: Se si vuole perdere peso, oltre alla corsa, anche il ciclismo è una disciplina perfetta che centra in pieno l’obiettivo. Ovviamente non bisogna mai scordarsi che per arrivare a dimagrire o tramite la corsa o tramite il ciclismo, bisogna sempre affiancare allo sport una sana e corretta alimentazione.

  • NON FA MALE ALLE ARTICOLAZIONI: In questo caso le articolazioni, a differenza della corsa, non sono sollecitate e non subiscono nessuna tipologia di danno perchè non sono a contatto con il terreno. Sono sollecitate però a loro volta gambe e glutei ma l’aumento della muscolatura vi aiuterà senza ombra di dubbio a ridurre il rischio di infortuni quando si corre.

Quindi per chi si sta chiedendo se la bicicletta può essere associata alla corsa, bhè la risposta è chiara, ASSOLUTAMENTE SI.

Io sto iniziando a salirci sopra e piano piano a cercare di fare più chilometri di volta in volta per poi beneficiarne nella corsa.

Un nuovo alleato al nostro miglioramento.

Buona lettura

A presto

Pietro Renzi

Un pensiero su “Corsa e bicicletta”
  1. Concordo pienamente, associare più discipline sicuramente aiutano a rafforzare il sistema aerobico , gli atleti che praticano il biatlon ne sono l’esempio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *