Amico, maestro, idolo, eroe.

Chi di noi da bambino non ha mai guardato dal basso verso l’alto il proprio papà ?

Credo un pò tutti se non proprio tutti quanti.

E quanti di noi da bambini non hanno mai detto o mai pensato “voglio diventare come lui”.

Il padre è un figura importantissima, il papà è un pò per la maggior parte dei casi la colonna portante di ogni figlio e di ogni famiglia.

Mi chiederete per quale motivo questo discorso in un sito che parla di sport e in maniera particolare di podismo ?

Per due motivi, il primo è che a breve diventerò padre, la seconda che è la conseguenza della prima è “l’esempio che anche a livello sportivo noi genitori diamo ai nostri figli”.

Non so se sia scientificamente provato, ma credo che un bambino che abbia come esempio in casa un padre sportivo, amante dell’attività fisica e di tutto ciò che riguarda lo sport abbia un interesse maggiore rispetto a tutti gli altri bambini che magari in famiglia hanno esempi di genitori sedentari.

Questo cosa vuol dire ? Vuol dire che fare sport aiuta in primis a noi ma anche a chi ci sta intorno, iniziamo ad essere da esempio da seguire per i nostri figli e credo che non ci sia niente di più bello di un figlio sportivo piuttosto che di un figlio da divano e patatine, attenzione non è per un questione di peso che faccio questo discorso, ma fondamentalmente i benefici che ne racchiude sono ben altri, tanti e di una notevole importanza, che forse delle volte ci scordiamo di dargli valore.

Un padre che tramanda la passione per lo sport, aiuta il figlio oltre che per il beneficio a livello di salute, lo aiuta a imporsi degli obiettivi (tutti coloro che fanno sport hanno degli obiettivi), lo aiuta a credere in se stesso e ai propri sogni (chiunque fa sport insegue un sogno credendo in se stesso), lo aiuta a non lasciarlo gironzolare in strada con gli amici, si sà quando sei giovane e non fai attività di nessuno tipo la noia in strada con i propri amici porta sempre a infilarsi in brutte situazioni.

Questo discorso mi è venuto in mente mentre ero a tavola questa sera a cena!

Tra due giorni nascerà il mio secondo figlio, un altro maschietto, Leonardo.

E ogni volta giunti a questo immenso traguardo, questa immensa gioia, mi vengono sempre in mente i valori della vita e sociali che dovrò tramandare ai miei figli, l’educazione, il rispetto, questa volta ho pensato al valore dello sport a quello che posso dimostrargli semplicemente facendo ciò che più mi piace, insomma un genitore amante dello sport e praticante ai propri figli lascia una grande eredità di benefici.

Quindi correte, fatelo con i vostri figli.

Il più grande che comunque ancora è piccolo, ogni volta che mi indosso le scarpe per andare a correre mi guarda e mi dice “Papà vai a correre” e si mette sul suo braccio il porta telefono e inizia a correre attorno al salone.

Anche quando torno da una gara mi chiede sempre “Papà l’hai presa la medaglia” e la vuole indossare al collo.

Queste piccole e semplici domande, mi fanno capire che sono sulla strada giusta, mi fanno capire che sotto questo ambito sto andando bene e vedo lui contento e felice quando vado a correre.

E non c’è cosa più bella di percepire che tuo figlio sta apprezzando e si sta interessando a quello che per lui un giorno sarà un patrimonio.

A presto

Pietro Renzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *