Correre fa bene se innanzitutto viene fatto nel modo giusto!

Spesso per stare dietro a cronometro, chilometraggio, percorsi e gare, perdiamo di vista i benefici di ciò che pratichiamo!

Correre fa bene ed é giusto sottolinearlo e ogni tanto ricordarcelo.

Praticare la corsa fa bene alla mente e ci libera dallo stress, ci mantiene in perfetta forma. Fa bene al cuore e a tutto l’apparato cardiocircolatorio grazie al suo effetto positivo sulla pressione arteriosa combattendo l’ipertensione e migliorando l’efficacia del cuore.

La corsa è un anti stress è un’occasione per riflettere ed eliminare lo stress! Ti rilassa mettendo da parte tutti i tuoi impegni.

Perdita di peso bruciando calorie! Gli intervalli di allenamento te fanno bruciare ancora di più! É un ottimo modo per perdere peso e non riprenderlo più.

Migliora la qualità del sonno se viene fatto regolarmente! Correndo regolarmente infatti si passa con più semplicità da una fase all’altra del sonno notturno in maniera più regolare, migliorando le ore in cui dormi e facendoti sentire più riposato.

Rende le ossa e le giunture più forti. Correre bene, quindi in maniera corretta rafforza le ginocchia proteggendo la cartilagine e rafforza anche i tendini e i legamenti.

Aspettativa di vita più lunga per chi corre frequentemente! Degli studi hanno provato che per chi corre 30 min a settimana per tre volte può arrivare a ridurre la propria età biologica di 9 anni!

Rafforza il sistema immunitario oltre a migliorare il cuore e la mente! Alcuni studi hanno provato che correre più o meno 30 km a settimana avrà un effetto positivo sul sistema di difesa a differenza correre 90 km a settimana potrà avere un effetto contrario.

Aumento autostima che forse è uno dei tanti motivi per il quale tanti Runner continuano a correre! Per la sensazione che provi quando raggiungi obiettivi che non pensavi di poter mai raggiungere.

Questi sono alcuni benefici che la corsa ha avuto su di me, quindi scrivo sempre per esperienza personale! Sicuramente ce ne saranno tanti altri che ancora dovrò restare, per il momento mi auguro che troviate interessante questo piccolo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *