Avete degli obiettivi ?

Questa è la prima domanda che mi sorge spontanea. Perchè ?

Perchè non tutti hanno degli obiettivi in quello che fanno, che si tratti di lavoro, di famiglia, di sport.

Tanti e credetemi davvero tanti, compiono azioni e intraprendono strade senza un senso compiuto, senza un OBIETTIVO.

A mio avviso credo che avere un OBIETTIVO sia importante per noi stessi, sotto tutti i punti di vista.

Un OBIETTIVO; ti motiva, ti stimola, ci rende più sicuri di noi stessi, ci regala disciplina e con il tempo ci da la possibilità (se siamo davvero motivati) di acquisire COSTANZA in quello che facciamo.

Ve lo ricordate la connessione che vi ho spiegato negli articoli precedenti tra COSTANZA e OBIETTIVO? Bhè per chi l’ha dimenticata, dopo aver finito questa lettura ritornare a leggere gli altri articoli.

Torniamo a noi, la domanda è questa…

PERCHE’ AVERE UN OBIETTIVO E’ IMPORTANTE

Stabilire un OBIETTIVO ci aiuta ad innescare NUOVI COMPORTAMENTI, a FOCALIZZARE LA NOSTRA ATTENZIONE, a stilare un progetto e infine a portarlo a termine, insomma ci da delle REGOLE.

Io per esempio se vi dovessi raccontare di me, vi posso dare per certo che tutti i risultati che fino ad ora ho ottenuto, che si tratti di lavoro, famiglia, sport e quant’altro, bhè volete sapere come li ho ottenuti ?

Li ho raggiunti grazie ALL’IMPEGNO e alla DISCIPLINA.

Avere un OBIETTIVO ci aiuta tantissimo anche a mantenere alta la MOTIVAZIONE e la COSTANZA, perchè se ci fermiamo a pensare, senza perseguire un OBIETTIVO come faremo ad essere motivati e soprattutto costanti? Faremo dei sacrifici per cosa? Ecco perchè vi dico che avere un obiettivo è davvero FONDAMENTALE.

Le persone che producono risultati sono quelle che pensano in prospettiva: hanno dei progetti, dei desideri per il proprio futuro e si impegnano a lungo termine per raggiungerli.

Gli OBIETTIVI sono il tuo punto di arrivo ma non devi farli arrivare per ultimi. Anzi, devo rappresentare IL TUO PUNTO DI PARTENZA per poter impostare il tuo percorso e tutte le azioni che devi fare.

Devi avere una VISIONE A LUNGO TERMINE di quello che vuoi nella tua vita, nel tuo lavoro o in qualsiasi ambito ti viene in mente. Se sai la meta a cui tendi, sarà più facile capire cosa devi fare per raggiungerla.

E quale deve essere questa famosa “visione a lungo termine” per chi fa sport ? In particolar modo per chi corre o cammina ?

VINCERE ? NO

PORTARE A CASA PIU’ MEDAGLIE POSSIBILI ? NO

SALIRE SUL PODIO ? NO

L’OBIETTIVO principale deve essere quello di cercare di ottenere il benessere psicofisico che il movimento ci regala e usufruirne il più possibile, ovviamente se questo viene contornato da premi e successi ben venga, ma l’OBIETTIVO principale deve essere quello di respirare tutti i benefici che il movimento fisico ha la possibilità di donarci. NON DIMENTICATELO