Faccio subito una premessa…

Questo articolo non vuole portare nessuno a diventare vegetariano.

Suggeriamo semplicemente di integrare la propria nutrizione con cibi di origine vegatale per avere un alimentazione sicuramente più sana.

Integrare la propria alimentazione con cibi di origine vegetale sicuramente è un modo efficace e piacevole per rimanere in ottima salute.

L’integrazione, all’interno della propria alimentazione, di cibi di origine vegetale, porta a livelli di colesterolo nel sangue molto più bassi e si ha meno possibilità di intaccare come malattie cardiovascolari.

Per quale motivo ?

I cibi di origine vegetale sono tipicamente poveri di grassi saturi e totalmente privi di colesterolo, anche la tipologia di proteine che detiene un cibo di origine vegetale è vantaggioso per la propria salute.

Numerosi studi hanno dimostrato che l’integrazione all’interno della propria alimentazione di cibi di origine vegetale porta grandi risultati anche per quanto riguarda la pressione arteriosa, sopratutto a confronto di chi NON si nutre totalmente di cibi di origine vegetale.

I più recenti studi sul diabete dimostrano che una dieta a elevato contenuto di carboidrati complessi (che si trovano solo nei cibi vegetali) e a ridotto contenuto di grassi è il provvedimento terapeutico migliore per controllare il diabete.

Visto poi che i diabetici presentano un rischio elevato di sviluppare malattie cardiovascolari, l’eliminazione dalla dieta di grassi e colesterolo è il principale obbiettivo della terapia dietetica del diabete, e per questo che integrare cibi di origine vegetale all’interno della propria alimentazione è ideale.

Se ne potrebbero dire veramente tante.

Una cosa a mio avviso è certa.

Integrare all’interno della propria alimentazione, cibi di origine vegetale vuol dire amare se stessi e cercare di migliorarsi in tutto e per tutto.

Se ci pensate, ma quanti cibi di origine vegetale conosciamo da poter integrare all’interno della nostra alimentazione ?

Credetemi ce ne sono veramente tanti.

VERDURA, FRUTTA, NOCI, LEGUMI, CEREALI INTEGRALI e tantissime altre cose…

Ovviamente per integrare tutto questo, consiglio sempre di recarsi da un nutrizionista oppure un dietologo esperto che ci saprà sicuramente indicare il nostro cammino alimentare corretto.

Buona lettura

A presto

Pietro Renzi

Un pensiero su “Mangiare cibi di origine vegatale”
  1. Ciao Pietro. Mi trovi d’accordo sull’integrazione dei vegetali nella dieta. Per quanto riguarda la frutta e il diabete invece farei un discorso a parte.
    Chi soffre di una patologia metabolica deve sempre consultare un nutrizionista.
    Al contrario di chi è sano e può mangiare alimenti vegetali nelle giuste dosi. Ciaoooo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *