Il social da e il social toglie.

Ne vediamo di tutti i colori, basta collegarsi su internet e davvero abbiamo la possibilità di scoprire nuovi mondi a noi nascosti chissà da quanto tempo, ma che poi curiosando scopriamo che esistono realmente da tanto di quel tempo che mai immaginavamo.

In questi ultimi giorni sono imbattuto in un azienda, ovviamente non faccio nomi, che regala salute e benessere tramite delle gocce. Nel loro protocollo di presentazione, non può mancare la parola sport e fatica, ma viene usata solo per completare a ampliare lo scritto con qualche aggettivo, ma in realtà come tutte le aziende on-line cercano di vendere il prodotto.

Atteggiamento di marketing abbastanza corretto, lo farebbe chiunque, anche il sottoscritto, non lo nascondo.

Ma qual’è il vero problema ?

Il vero problema non sono quello che vendono, come lo vendono e cosa fondamentalmente stanno vendendo. La cosa che più mi ha colpito sono gli acquirenti, se così possiamo chiamarli, che prendendo questo percorso di salute e benessere si sentono persone completamente guarite da ciò che erano le vecchie e brutte abitudini alimentari, tanto da far diventare a loro volta questo percorso intrapreso una possibilità di lavoro e quindi di guadagno.

Ma in realtà sanno davvero cosa stanno facendo?

Sanno davvero quello che stanno assumendo?

Sanno davvero quello che poi a loro volta consigliano ?

Cioè l’azienda stessa istruisce i loro venditori in maniera giusta per poi accontentare i propri clienti ?

Ne dubito fortemente. Già che un azienda vende gocce per BLOCCARE la fame, perchè alla fine di quello si tratta anche se poi le fanno passare come chissà cosa.

A riguardo vi dico la mia, sottolineo che non sono ne un dietologo e tanto meno un nutrizionista, quindi tutto ciò è un mio semplice pensiero da sportivo, da runner e da amante della cucina sana e nulla di più.

In primo luogo assumere delle gocce per bloccare la fame o per far lavorare il metabolismo in maniera diversa è un fallimento. Io mi sentirei sconfitto. Ma forse mi piace pensare che chi lo fa è poco motivato per cambiare la propria alimentazione, perchè parliamoci chiaramente chi davvero vuole avere un cambiamento sano all’interno della propria vita non ha bisogno di gocce magiche, ben si la forza parte dalla propria testa, la propria mente che una volta per tutte decide di cambiare in maniera decisa e netta. E sapete bene che la motivazione nella vita è tutto, fortifica la propria mente, la propria tenacia e ti cambia in ogni tuo angolo caratteriale. Quindi se sei davvero motivato a cambiare perchè devi prendere delle gocce in aiuto ? Non aprire il frigorifero dipende da te, non sono di certo quelle gocce che ti portano a cambiare la tua vita.

Mi sono chiesto anche perchè le gocce in un determinato orario rispetto a un altro, cioè sono due tipologie di prodotti diversi ? Ebbene si. Quindi ho pensato, che differenza c’è ? E leggendo c’era scritto che un ottimo risultato per una dieta e una perdita di peso ottimale è la gestione dello stress e del riposo. Ma quindi tirando le somme, nelle gocce da prendere prima di andare a dormire cosa c’è ? Tisane, camomille ? Oppure prodotti di rilassamento ? Quindi dall’alimentazione sana siamo passati a prodotti per il blocco della fame e dopo di che subito a prodotti in modalità calmanti (per intenderci).

Riposare è fondamentale e importantissimo e noi corridori lo sappiamo meglio di chiunque altro. Quante volte ho scritto e quante volte ci siamo detti che riposare ha la stessa importanza di un allenamento ? Tantissime volte. Attenzione non discuto il fatto di alleviare la notte e il riposo tramite dei prodotti che ci aiutano, la vita è frenetica, piena di responsabilità e via dicendo, ma un conto è usarli per tale scopo un conto è farli passare come elementi validi per un dimagrimento.

Fate sport, andate a correre e affidatevi a personaggi PROFESSIONALI.

Nutrizionisti che seguono tantissime persone portano risultati molto validi e l’unica cosa che consigliano è quella di fare attività sportiva come la corsa, disciplina del tutto naturale per il nostro corpo, brucia grassi e molto ma molto valida per combattere lo stress, visto che ho letto anche che queste famose gocce aiutano a controllare lo stress, importante per l’alimentazione, quindi queste gocce sono magiche e nient’altro.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver reso ben noto il mio pensiero a riguardo.

Ovviamente la foto è provocatoria. 🙂

Pietro Renzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *