Continua la nostra rubrica CORRERE TI SALVA LA VITA.

Continuiamo ad elencare e ad entrare nello specifico di tutti i benefici che la corsa ci regala e di come nella vita di tutti i giorni si trasformano in risultati.

Negli articoli e nei video precedenti, che trovate nel mio canale Youtube, abbiamo parlato di come CORRERE per dimagrire e di come la CORSA aiuta il nostro sistema immunitario migliorandolo e rafforzandolo.

Quest’oggi è il turno del beneficio psicologico, di come la corsa, l’attività motoria aiuta la nostra mente! Nel canale Youtube (Pietro Renzi) troverete il nuovo video dove come ospite abbiamo avuto il piacere di far intervenire la dottoressa Veronica Borrelli che nel dettaglio ci ha spiegato come la nostra mente viene aiutata e quali sono i benefici effettivi che l’attività motoria ci regala.

La dottoressa ci ha spiegato che:

” Dopo vari studi scientifici si è giunti alla conclusione che il corpo e la mente si influenzano reciprocamente e vengono considerati un unica unità che lavora insieme. Quando facciamo attività sportiva vengono rilasciate le ENDORFINE, che sono un gruppo di sostanze chimiche prodotte dal cervello. Sono naturali e hanno la capacità oltre di provare benessere, anche di rilasciare sensazione di rilassatezza e piacere. Sempre durante l’attività sportiva si sono visti degli innalzamenti della SEROTONINA, quest’ultima denominata anche come “ORMONE DEL BUONUMORE” e della DOPAMINA, molecola organica. Entrambi sono particolarmente correlate in quanto anche esse, come le ENDORFINE rilasciano sensazioni di piacere e di benessere. Si usa dire nello specifico che è l’ormone della MOTIVAZIONE e del PIACERE invece la serotonina è in grado di regolare i nostri stati d’animo. L’attività motoria può essere definito anche come un semplice ANTIDEPRESSIVO NATURALE. Un altro importante beneficio è l’aiuto a gestire stati d’animo ansiosi tramite la rilassatezza che si vive dopo lo sforzo fisico, quest’ultima affievolisce la sensazione d’ansia. Per tutti questi benefici che ci regala, l’attività motoria è molto consigliata all’interno delle aziende, anche per il fattore che prestando continuità all’attività motoria si riesce a gestire molto meglio lo stress, quindi un dipende attivo riesce a percepire un benessere a 360 gradi portando sicuramente più risultati produttivi anche per l’azienda stessa. Solitamente con l’attività motoria, anche la semplice camminata, tendiamo a darci dei piccoli obiettivi, il raggiungimento di questi ultimi ha un grande risultato per la nostra autostima, riusciremo a percepire davanti a noi la figura di un immagine totalmente più positiva. Un altra importante sessione su cui soffermarsi sono i bambini. Beneficiano dell’attività motoria a 360 gradi oltre all’aspetto psicologico lo sport per loro diventa un LABORATORIO SOCIALE. Anche per le persone avanzate con l’età, l’attività motoria regala grandi benefici, favorisce lo sviluppo delle abilità cognitive mantenendole attive e non solo, si ha una concentrazione maggiore e una memoria maggiore.”

Questo è davvero un piccolo estratto di quello che la nostra dottoressa ci ha spiegato nella sua testimonianza.

Per scoprire il beneficio completo che la corsa regala alla nostra mente vi invito ad andare ad ascoltare il video su Youtube.

Pietro Renzi.

Un pensiero su “La corsa e la mente”