Ormai ci siamo, il 4 maggio c’è la possibilità di tornare a correre, rispettando ovviamente tutti i limiti imposti, distanza e via dicendo, ma possiamo tornare.

Possiamo tornare a far capire a chi ci circonda che il problema non eravamo noi, troppo occhi puntati in questi giorni, anche all’interno dei 200 metri dalla propria abitazione, anche all’interno del proprio giardino.

Siamo passati per untori, passati per incoscienti e tante altre cose poco belle e sopratutto poche veritiere. Solo chi corre davvero sa i benefici che noi quotidianamente raccogliamo dalla corsa.

Lunedì potremmo tornare a correre, felici, contenti ma anche un pò impauriti forse, la notizia ci ha preso il pensiero, l’ansia per tanti di noi ha fatto da padrona in questi giorni, ora siamo liberi di tornare a scaricare in libertà tutto lo stress accumulato in questo periodo di quarantena.

Tanti si saranno chiesti, come farlo ? Come iniziare ? Da dove partire ? Come riprendere ? Cosa prepariamo ?

L’ultima domanda è la prima alla quale voglio rispondere. Non dobbiamo preparare nulla, non ci sono gare, non ci sono tempi e non c’è passo da migliorare almeno al momento, l’unico obiettivo ad oggi fondamentale è quello di rigenerarsi, di tornare a sentire il rumore dei passi, lenti o veloci che siano, a tornare a fare del bene per il nostro corpo e la nostra mente.

Partiamo da dove siamo sempre partiti, nessun punto di riferimento, nessuna distanza obbligatoria, ripeto non ci sono obiettivi se non quello di star bene in questi primi giorni di ritorno all’attività fisica.

Qualche consiglio però volevo regalarvelo. Non c’è necessità per nessun motivo di iniziare a procedere con sedute di alta intensità o con chissà quale particolarità, la corsa deve essere RIGENERANTE e per esser tale bisogna diminuire gradualmente la percentuale rispetto ai km che solitamente percorrevamo settimanalmente.

Per la prima settimana consiglio di diminuire l’intensità e il carico di lavoro (in km) al di sotto del 70%-60% la seconda settimana del 50%-40% la terza settimana del 20% così da tornare o cercare di tornare entro un mese ad un forma fisica similare a quella che avevamo lasciato.

Questo per quale motivo ? Iniziare subito in spinta o con un carico alto potrebbe o quasi sicuramente porterà ad avere contratture nelle migliori delle ipotesi se non addirittura ad avere strappi, stiramenti e via dicendo, proprio perchè far lavorare il muscolo con un carico alto rispetto a questi lunghi giorni di stop è controproducente.

Godetevela, cercate di variare le proprie sedute di corsa ma sempre con la massima attenzione all’intensità e al carico settimanale. Se poi avete voglia di consigli più approfonditi e volete una guida per come iniziare questa nuova ripresa non esitate a contattarmi in privato.

Tornerete felici e sereni e vi auguro di mantenere il tutto il più allungo possibile, per voi stessi, per la vostra mente, per il vostro corpo e per chi vi circonda.

BUONA RIPRESA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *