Quante volte ne ho parlato ???
Ormai ho perso il conto, ma notavo mentre scrutavo il mio sito ufficiale di non aver mai scritto un articolo sui BENEFICI che la CORSA CI REGALA.
Perchè si ragazzi, come dico sempre, la CORSA ci regala dei benefici PSICOFISICI UNICI.
E’ un vero e proprio STRUMENTO che se viene usato nella giusta modalità, oltre a salvarci la vita, ce la cambia e la migliora.
Quali sono i benefici ?
Ce ne sono davvero tanti, ma a mio avviso alcuni sono davvero importantissimi e non possono evitare di parlarvene.
Iniziamo subito ad elencarli e a spiegarvi in breve cosa otteniamo tramite la corsa.
I benefici che la corsa ci regala sono:
- CORRERE TI FA DIMAGRIRE: La corsa brucia calorie è un attività fisica che mette in movimento durante la sua esecuzione tutto il corpo.
- CORRERE RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: L’esercizio della corsa ha un azione antinfiammatoria e quindi a lungo termine un attività fisica regolare, ci può proteggere contro lo sviluppo di malattie croniche.
- CORRERE MIGLIORA LE FUNZIONI COGNITIVE: Un’esercizio fisico costante ci regala capacità di apprendimento molto potenziate rispetto a chi non svolge attività fisica regolarmente.
- LA CORSA E’ UN ANTI DEPRESSIVO NATURALE: La corsa stimola la produzione degli ormoni del buon umore e sicuramente tende a farci sentire più felici.
- LA CORSA RIDUCE IL RISCHIO DI MALATTIA CARDIACHE: Tramite la corsa il nostro motore, il cuore, diventa molto più forte rispetto a chi non corre.
- LA CORSA RIDUCE L’ANSIA E IL PANICO: Tanti medici concordano sull’incredibile efficacia che la corsa ha per combattere l’ansia e il panico.
- LA CORSA DIMINUISCE IL LIVELLO DI STRESS: La corsa ci aiuta anche nella gestione dello stress stesso, facilitando anche il riposo notturno.
- LA CORSA RINGIOVANISCE IL CERVELLO: Studi riportano che una persona tra i cinquanta e i sessantanove anni che corre almeno tre volte a settimana (con costanza) ha la possibilità di produrre nuove cellule celebrali.
A mio avviso questi sono i benefici più importanti che la corsa ci regala.
Ovviamente per ogni beneficio ci sarebbe da parlarne per ore, ma questo lo faremo sicuramente più avanti.
Sono sicuro però che già da qui la scelta di iniziare a correre è senza dubbio GIUSTA.
Buona lettura
A Presto
Pietro Renzi