L’importanza dell’alimentazione

Un argomento vasto, dove ci sono mille teorie, una su tutte che per me è fondamentale e che poi in un certo senso racchiude tutte le altre é che

La miglior palestra é a tavola

Una mia semplice opinione al quanto discutibile, ma sono dell’idea che se non assumiamo un giusto comportamento nei confronti nel nostro corpo, dal punto di vista alimentare, tutti i sforzi e i sacrifici fatti nella fase di allenamento fisico divengono vani e decadono!

Immaginate di correre per 21 km bruciando tante calorie e poi a tavola mangiare un bel piatto di basta al sugo con guanciale, parmigiano e magari per secondo anche un bel panino condito da ketchup e maionese! Il sacrificio di aver fatto 21 km di corsa muore all’istante e il risultato sul proprio corpo é distante anni luce! Spesso purtroppo tanti ragionano dicendo, mi sono allenato/a con molta intensità, ho sudato a dovere quindi oggi a cena posso concedermi di tutto, l’errore è proprio questo, ragionare in questo modo porta solo a non ottenere i risultati che noi pretendiamo da noi stessi!

Per chi pratica sport, l’alimentazione riveste un ruolo determinante ed è molto importante conoscere quali sono le modalità e le quantità raccomandate di assunzione degli alimenti, soprattutto per poter trarre i benefici possibili. Senza entrare nelle differenze specifiche di metabolismo, lo sportivo deve mangiare di tutto, senza tralasciare alcun gruppo, e le quantità degli alimenti devono essere proporzionali al tipo di attività che si deve svolgere. È essenziale trasmettere ai giovani sportivi che mangiando male qualsiasi atleta peggiora il suo rendimento. La cultura del mangiare sano deve essere trasmessa in ogni caso. Chi svolge sport di resistenza come la maratona o il ciclismo necessita di una grande scorta di carboidrati che garantisca un apporto sufficiente a fornire energia.

Quindi l’alimentazione per uno sportivo

É FONDAMENTALE…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *