Ormai l’inverno è alle porte, siamo a metà novembre e ancora non possiamo definirci completamente nella stagione invernale, ma le temperature sono iniziato a calare rispetto al mese precedente, le giornate si sono accorciate e l’inverno sta per arrivare.

Quindi cosa intendo scrivere o consigliare in questo mio nuovo articolo ?

Voglio confrontarmi su come vestirsi durante la stagione invernale per allenarci, sapere voi come vi vestite e raccontare le mie esperienze attinenti a questa argomentazione suggerendovi dieci consigli su come mi trovo bene io nel settore vestiario in allenamento durante questa stagione.

1. VESTITI TECNICI ADERENTI

Ad oggi abbiamo la possibilità di acquistare capi di abbigliamento in materiale sintetico (poliestere, polipropilene, poliammide, etc) che sono molto migliorati  negli ultimi anni ed uniscono un gran livello di comodità a proprietà di elevata idrorepellenza, permettendo di allontare il sudore dalla pelle e mantenere un comfort termico notevole!

Da evitare il cotone che assorbe il sudore e si raffredda rapidamente

2. NON ESAGERARE CON L’ABBIGLIAMENTO

Non compriamoci in maniera eccessiva! É normale avere freddo i primi minuti di corsa, ma dopo un po’ il calore corporeo insieme ai giusti indumenti da indossare saranno sufficienti per star bene.

3. FACCIAMO UN BUON RISCALDAMENTO

Scaldiamoci un po’ più del solito visto le temperature rigide! Tanti Runner sono troppo frettolosi ed iniziano a correre quando ancora il loro corpo non è sufficiente riscaldato, da complicare l’intero allenamento.

4. PROTEGGI LE MANI E I PIEDI

Le estremità del nostro corpo in inverno sono le parti più delicate in particolar modo le mani. Per questo uso solitamente dei guanti per le mani e calzini invernali per i piedi oppure un doppio calzino ma con molta attenzione per l’aderenza perché se quest’ultima verrebbe a mancare si può insorgere in fastidi come le vesciche.

5. PROTEGGI LA TESTA

É importante proteggere la testa, il 30% del calore viene disperso attraverso la testa, sopratutto per le persone calve ( ancora non è il mio caso ), è consigliato usare un cappellino o un copricapo, io anche senza essere calvo lo uso lo stesso per proteggermi comunque dal freddo e dal vento.

6. LA DIREZIONE DEL VENTO

Il vento può aumentare la sensazione di freddo. E’ preferibile avere il vento in senso contrario durante la prima fase della corsa, quando siamo più asciutti e riposati, mentre lo avremo a favore quando saremo umidi e anche più stanchi.

7. NEVE SI GHIACCIO NO

Correre sulla neve, specie se non troppo alta e poco battuta, puè essere una divertente alternativa al solito allenamento. Evita invece di correre sul ghiaccio o su superfici ghiacciate (specialmente l’asfalto). Il rischio di scivolare aumenta notevolmente ad ogni minimo cambiamento di direzione.

8. NON RIMANERE BAGNATO

Una volta finito di correre, la temperatura corporea si abbassa rapidamente. Cambiati subito nei primi minuti di stop, quando ancora non avverti la sensazione di freddo ed organizzati in modo da poterti mettere velocemente degli abiti asciutti.

9. ORARIO MIGLIORE

Se ne hai la possibilità scegli di correre in tarda mattinata o nel primissimo pomeriggio (ma possibilmente a stomaco vuoto). Oltre ad una temperatura più dolce avrai il beneficio correre con la luce.

10. SENZA PAURA

Non temere di correre nel freddo. L’allenamento aerobico innalza le difese immunitarie rendendoti più forte e resistente alle temperature rigide dell’inverno.
Durante la corsa mantieni un passo sciolto e naturale, non intirizzito e contratto, fai vedere chi è il più forte!

L’IMPORTANTE É CORRERE SEMPRE