Elemento fondamentale la scarpa, tanto quanto quello che contiene.

A cosa mi riferisco ? Alle solette per la scarpa da running.

Nell’ultimo periodo sto collaborando con un brand svedese

“Orthomovement”

Parliamo di uno dei brand più importanti per la produzione delle solette, di vario genere, ora io vi parlo di quelle adatte al running. Producono solette solo per il running ? Assolutamente no, ci sono varie tipologie di solette prodotte anche in base all’attività sportiva svolta, non hanno lasciato indietro proprio nessuno.

La loro filosofia ?

La nostra filosofia sta alla base di Ortho Movement, ovvero rendere le persone “lineari”. Un movimento lineare riduce lo sforzo inutile su muscoli, articolazioni e schiena delle persone quando si svolgono diverse attività. Vogliamo anche far luce sull’importanza della salute, della funzione e delle esigenze dei nostri piedi, su ciò che puoi ottenere fornendo le migliori condizioni dei piedi per ogni individuo, indipendentemente dalla tua attività. Durante i tuoi ostacoli quotidiani o il tuo tempo libero, negli sport come amatore o elite. I piedi contengono circa 66 articolazioni, 214 legamenti, 38 muscoli e tendini e 26 ossa che possono muoversi insieme attraverso queste articolazioni. Le ossa sono collegate tra loro con più di 100 legamenti. Per poter muovere il piede, sono necessari i muscoli. Alcuni sono nel piede, altri sono attaccati sulla parte inferiore della gamba che guida il piede con l’aiuto di tendini. Ognuno ha condizioni e obiettivi diversi, i corpi e i piedi di ognuno sono individuali. Scegliendo le solette giuste per la giusta attività, ti daranno le migliori condizioni per un corpo ben funzionante. Trattiamo tutti secondo lo sport che pratichi. Abbiamo esaminato i movimenti corporei delle attività per molti anni. Questa conoscenza ha permesso questo concetto basato sulla ricerca della soletta giusta per l’utente giusto.

Credo che sia abbastanza chiaro e percepibile la professionalità di chi sta dietro i lavori, da coloro che le creano, le disegnano fino a coloro che le producono.

Personalmente l’ho provata e l’ho adattata all’interno della mia scarpa, con la quale mi ci alleno e l’altra con la quale ci gareggio e devo dirvi che non c’è stato giorno che non ricevevo benefici da questo nuovo strumento all’interno della mia scarpa.

Ora vi racconto nello specifico la “soletta da running”

Durante la corsa, hai un carico maggiore di circa 3-5 volte il tuo peso corporeo a causa della fase di volo che si verifica durante la corsa. Ciò comporta grandi esigenze per le apparecchiature. Abbiamo raccolto dati dai diversi piedi dei corridori di tutto il mondo. Questi dati, nonché il modello di pressione di corsa e il design delle scarpe da corsa di oggi, costituiscono la base per il design e la funzione di Running Insole. Lo scopo di Running Soletta è ridurre il carico sui muscoli e sulle articolazioni dei corridori, per creare condizioni migliori per tutti i corridori che amano correre, indipendentemente dal fatto che tu sia un corridore occasionale o professionale.

COPERCHIO SUPERIORE:  il coperchio superiore riduce al minimo il rischio di sfregamenti e vesciche.

SUPPORTO DA ARCO MEDIALE –  Il supporto per poggiapiedi longitudinale è progettato in modo univoco per adattarsi al maggior numero di piedi possibile.

TAZZA ANATOMICA DEL TACCO –  La coppa anatomica del tallone distribuisce la pressione sotto il tallone, riducendo il carico contraendo il cuscinetto adiposo del tallone e rafforzandone la naturale funzione.

PROTETTO DA D3O® –  Le esclusive zone D3O® arancioni danno al tallone, alle articolazioni e alle ossa un ulteriore assorbimento degli urti per dare sollievo al tuo corpo. La forma e il posizionamento delle zone sono appositamente progettati dopo i modelli di pressione dei corridori durante la corsa.

MATERIALE STABILIZZANTE –  Il materiale EVA grigio offre una combinazione di supporto extra e assorbimento degli urti, che riduce le forze di rotazione.

BARRIERE AD ARCO –  Le 3 barriere sui due archi longitudinali del piede aumentano la sua funzione naturale e la stabilità dei tuoi schemi di movimento ad ogni passo.

Io non credo che ci sia altro d’aggiungere. Una piccola recensione sotto forma di video la trovate anche nel mio Canale YouTube, ma da quanto scritto qui credo di avervi levato ogni tipo di dubbio sulla qualità di questi prodotti, ora sta solo a voi fidarvi ed acquistare le solette che potrebbero cambiarvi in maniera assoluto il rendimento della corsa e il beneficio per la vostra struttura muscolare e scheletrica.

Lo shop per acquistare il prodotto è www.orthomovement.com per qualsiasi altra tipologia di delucidazione non esitate a contattare la casa madre tramite i loro canali social.

Fidatevi, non ve ne pentirete.

A presto.

Pietro Renzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *