Quanto arriva il momento di iniziare a correre ?

Quando ne sentiamo il bisogno.

Mai come in questo momento ne abbiamo la dimostrazione e mi riferisco a tutti coloro che ad oggi, causa coronavirus, sono improvvisamente diventati runner.

Criticarli ? Assolutamente no, sin dall’inizio ho sempre detto che ne usciremo persone migliori e questo è l’esempio giusto. Sicuramente è molto meglio iniziare ad allenarsi o comunque iniziare a ricercare, tramite la corsa, il proprio benessere psico-fisico.

Tanti direbbero “Eh Pietro però sai bene che queste persone vanno a correre per avere la possibilità, con scorciatoie (corsa), di non rimanere a casa tutto il giorno visto i limiti della quarantena”. E in parte vi do ragione, anzi probabilmente è così. Però perchè non sperare che chi ad oggi corre solo ed esclusivamente per uscire di casa, un giorno, mi auguro il prima possibile, quando si potrà tornare liberi di uscire, possa continuare a correre per il piacere di farlo e per il proprio benessere e magari pian piano avvicinandosi alla figura del runner ?

Confido in questo in quanto, essendo a conoscenza che chi fin’ora non ha mai corso ed è totalmente estraneo dai benefici che la corsa ci regala, tornando ad oggi dalla sua corsa attorno al palazzo possa apprezzare quelle sensazioni che la corsa ci rilascia ? Quello scarico di stress che prova appena l’orologio segna la fine della propria seduta ? Infondo noi che le conosciamo le percepiamo di più ma solo perchè ne siamo a conoscenza, coloro che iniziano a correre da oggi, sicuramente le percepiscono in maniera meno intensa ma le vivono comunque e magari questo può essere uno dei punti iniziali

per decidere di staccarsi dal divano ed iniziare a prendersi cura del proprio corpo e della propria mente.

Vi voglio mettere a conoscenza, per coloro che hanno iniziato a correre da oggi e ricordare a chi corre da tempo, di tutti i benefici che il nostro movimento a dir poco naturale (la corsa) ci regala:

• Riduce lo stress: correre con costanza (regolarmente) ti aiuta a diminuire lo stress, correre rappresenta un evasione e come tale è un ottimo antisress non a caso è usata, come disciplina, da molti psicologi esperti per aiutare le persone in fase di depressione o per altri problemi psicologici.
  • Previene le malattie: correre rafforza il sistema cardiovascolare, perchè riduce la pressione e aumenta il colesterolo, quello buono. Correre con costanza ti aiuta a mantenere lontano le malattie come il diabete e malattie cardiache.
  • Aiuta a dimagrire: tantissime persone iniziano a corre per questo motivo, ottenendo degli ottimi risultati. Se già sei in normopeso comunque ti aiuta a mantenere la forma rassodando i propri muscoli.
  • Aiuta a vivere più a lungo: dopo anni e anni di studio alcuni ricercatori hanno dimostrato che correre può ridurre il rischio d’infermità e morte.
  • Aumenta le proprie energie: quando ci sentiamo stanchi, correre, anche se so che sembra paradossale visto lo sforzo fisico, ti da modo di ritrovare la vitalità e le energie perse durante l’arco della giornata.
  • Alleni la mente: correre ti aiuta ad allenare il tuo muscolo più importante, la mente! Qualsiasi tipologia di corsa tu stai facendo, da una corsa per se stessi, da una 10 km, una mezza maratona, una maratona, arriveranno dei momenti in cui penserai di smettere, di non farcela, ma alla fine ce la farai, perchè mentalmente la tua forza di volontà non l’ha data vinta al costo della fatica che stai pagando in quel momento.
  • Aumenta la tua felicità: ormai è risaputo ma non mi stancherò mai di dirlo che quando corri a seguito di uno sforzo prolungato, vengono rilasciate dal nostre cervello le “endorfine”, sono un gruppo di sostanze chimiche, che ti danno una sensazione di pura gioia e non ti fanno percepire la stanchezza.

E tanto altro ancora.

Bhè non serve che aggiungo altri fattori altrettanto importanti a questi che vi ho appena elencato, già da qui se fossi in voi continuerei a correre quando tutto sarà passato e per chi ancora non l’ha fatto mi auguro che questi punti che vi ho appena descritto possano essere modo di riflessione per uscire migliori da questa quarantena che ci lega dentro casa.

Quindi con tutto il cuore vi auguro di CONTINUARE A CORRERE.

Ah ci tenevo a ringraziare tutti i miei lettori, siete tanti e vedo che apprezzate e a me tutto questo mi riempie di felicità, un abbraccio.

Pietro Renzi.