Vi è mai capitato di pensare di intraprendere altre tipologie di sport da abbinare alla corsa ?

Vi siete mai chiesti quali fossero i più adatti ?

Ma sopratutto quanti di voi hanno associato alla corsa sport che poi hanno compromesso l’attività di quest’ultima ?

E come scegliere lo sport più adatto da abbinare al mondo della corsa ?

Quante domande ? E quante risposte ?

Io a riguardo ho un idea del tutto personale che ora vi spiego.

In primo luogo il mio consiglio è quello di riuscire in tutti i modi ad associare un altra attività alla vostra corsa per due fondamentali motivi:

  • A livello psicologico; per darsi nuovi obiettivi, nuovi stimoli e nuova motivazione ma sopratutto per spezzare la monotonia dai soliti allenamenti.
  • A livello fisico; per andare a stimolare gruppi muscolari che la corsa non va a sollecitare spesso.

Però sia chiara una cosa, non tutti i sport sono adatti o si possono associare alla corsa, ad esempio, il calcio, il tennis sono sport che sconsiglio vivamente di praticare insieme alla corsa perchè inducono movimenti diversi rispetto a quello che è il running e di conseguenza si potrebbe incappare in disturbi sia articolari che muscolari.

Quali sono invece i sport da associare, i più adatti al mondo della corsa ?

Oltre a correre che sport possiamo praticare che non danneggi i risultati ottenuti nella corsa e non ci porti ad infortunarci ?

I sport che io consiglio da associare sono i seguenti:

1. NUOTO (uno sport completo anche per la corsa); é uno sport complementare alla corsa, coinvolge parti muscolari come addomme, fascia dorsale e pettorali. Questa attività non grava su muscoli e articolazioni coinvolti nella corsa. Inserire una sessione di nuoto all’interno di un programma di corsa porterà notevoli risultati nel recupero e nel rigenerare i muscoli affaticati dalla corsa.

2. PILATES (un ottimo amico per la tecnica di corsa), è un attività ottimale per andare ad allenare il “core” andando a migliorare l’equilibrio, la coordinazione e la postura, aspetti fondamentali per chi corre per migliorare la propria tecnica evitando infortuni. Il Pilates è una tipologia di allenamento che coinvolge tutto il corpo e come risultato si ottiene un ottima tonifacazione, un ottima resistenza e stabilità, conseguenza del fatto che si va a lavorare sui muscoli più profondi.

3. CICLISMO (alleato per il recupero muscolare), ormai si sa, bici e corsa sono due sport alleati per tantissimi sportivi. Sia la corsa che la bici vanno a stimolare gli arti inferiori tramite un movimento ripetitivo. Un attività di ciclismo a bassa intensità può essere utile al runner per velocizzare il recupero aumentando il flusso sanguigno nelle gambe. La cosa fondamentale per ottenere questo è che l’attività venga svolta a bassa intensità, altrimenti diventa controproducente.

4. FUNZIONALE (rinforza e diminuisce gli infortuni), questa è un altra attività che si sposa alla perfezione con la corsa. Non sono nient’altro che esercizi a corpo libero, senza utilizzo di pesi. Con questa tipologia di attività si impara a gestire il proprio corpo, l’equilibrio e la forza esercitata dai propri muscoli. Non va a lavorare sui singoli muscoli ma bensi su grandi gruppi di muscolari che hanno una grande importanza nella gestione del movimento. Quindi per un runner questa tipologia di allenamento, aumenta la tonicità della massa muscolare, migliora le gestione del corpo in movimento e di conseguenza migliora la tecnica di corsa diminuendo il rischio di infortuni.

Questi sono quattro tipologie di sport che a mio avviso aiutano tantissimo il corridore, vi ho spiegato oltretutto anche i singoli benefici che ci regalano e i risultati che possiamo ottenere. L’aspetto fondamentale credo che sia quello di variare ogni tanto. Aggiungere queste discipline a un programma di allenamento prettamente di corsa, aiuta a livello psicologico e sopratutto fisico. Quindi da ora quando avrete voglia di staccare la spina dalla solita monotonia e fare qualcosa di diverso ora sapete che strada prendere.

Buona lettura

A presto

Pietro Renzi

Un pensiero su “Sport da associare alla corsa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *