Questo articolo è destinato a tutti coloro che vogliono iniziare a correre, a tutti coloro che vogliono iniziare a fare attività motoria e a tutti coloro che vogliono usufruire dei benefici psicofisici che la corsa ci regala.

Facciamo una premessa, partiamo da un presupposto, INIZIARE A CORRERE E’ DAVVERO UN ESPERIENZA FANTASTICA.

Ovviamente inizialmente, per tutti coloro che cominceranno a correre per la prima volta o che ricominceranno dopo un lungo stop, la prima cosa che andranno ad avvertire, a percepire, sarà solo ed esclusivamente un estrema fatica. Andando avanti e proseguendo a correre giorno dopo giorno, con un attività motoria e un allenamento GRADUALE i benefici che percepiranno saranno sicuramente di rilevata importanza, sia durante l’allenamento, dopo l’allenamento, che nei giorni seguenti.

Ci sono due mosse preliminari da compiere prima di iniziare a fare attività motoria o per chi è un pò più avanti che è già pronto a correre:

  • La prima è quella di prenotare presso uno studio medico una visita per l’idonietà sportiva.
  • La seconda è acquistare un paio di scarpe adatte a svolgere attività motoria per evitare spiacevoli infortuni durante le proprie sessioni di sport.

La prima regola fondamentale è la PRUDENZA.

Personalmente raccomando di cominciare con un impegno molto blando e con dosaggi di allenamento molto limitati per poi iniziare in maniera progressiva ad aumentare, allenamento dopo allenamento, l’intensità, per raggiungere i propri obiettivi, in questo caso quello di iniziare a correre con continuità, per le prime volte anche per brevi distanze.

Voler bruciare le tappe è un grandissimo errore che noi tutti facciamo, spesso pensiamo di arrivare in meno tempo al risultato che volevamo ottenere, in realtà l’unica cosa importante che dobbiamo fare è abituare il nostro organismo all’attività motoria.

Solitamente amo definire coloro che iniziano a correre o che corrono già da tempo in tre categorie:

  • I Sedentari
  • I Camminatori
  • I Runner

E’ chiaro che l’uno dall’altro ha una tipologia di approccio al movimento fisico e una tipologia di preparazione differente.

Il Sedentario la prima cosa che dovrà fare è quella di abituare il proprio organismo all’attività motoria. Il Camminatore sarà colui che dovrà integrare la corsa all’interno delle proprie sessioni di camminata, che possono essere di breve, media o lunga durata. Il Runner invece è colui che già corre da tempo e rispetto al sedentario o al camminatore avrà una tipologia di preparazione diversa e dovrà puntare a migliorare le proprie prestazioni, i propri tempi, allungare i chilometri e magari se ancora non l’ha acquisita, dovrà migliorare la tecnica di corsa per evitare sempre di più infortuni spiacevoli.

Più avanti negli articoli successivi andremo ad analizzare categoria per categoria. Spiegheremo come il Sedentario abituerà il proprio organismo al movimento, come il Camminatore potrà integrare all’interno delle sue sessioni di camminata la corsa. E al Runner come potrà migliorare le sue sessioni di allenamento di volta in volta, migliorando.

Buona lettura

A Presto.

Pietro Renzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *