ENERGIA, SERENITA’, FORZA, BENESSERE, FELICITA’, SORRISI…

Quante altre ve ne devo dire ? Tante, infatti sono del parere che non bastano, sono molto riduttivi o comunque sono pochi, non so se questa volta è il caso di chiamarli benefici o semplicemente regali della natura.

Di cosa sto parlando ? Dai che lo sai. O meglio tu che corri la mattina presto, all’alba, sicuramente sai di cosa sto parlando e tu che invece magari ancora non lo fai puoi capirlo in grandi linee ma non fino in fondo perchè sono sicuro che percezioni del genere non le hai ancora provate.

Si sto parlando di quanto sia bello correre al mattino presto e di quanto sia bello alzarsi dal letto mentre tutti dormono e la città è tutta per te.

Si sto dicendo di svegliarsi presto ed alzarsi dal letto! E’ inutile che fai quella faccia appena hai letto la parola “presto”.

E’ un costo ? Si lo so che è un costo ed un sacrificio, ma ora te la faccio io un altra domanda “i benefici che ottieni da questo sacrificio te riesci a percepirli ?” La risposta te la do io e te la do categoria, “NO NON RIESCI A PERCEPIRLI”.

Perchè ti dico così ? Semplicemente perchè identifichi il gesto di alzarsi la mattina presto come un sacrificio. Attenzione non è che stai sbagliando, anche io inizialmente pensavo la stessa identica cosa e non nascondo che tutto diventava un pò più difficile, ma credimi che appena sono riuscito a percepire a pieno le sensazioni e il benessere che quell’ora di corsa mi regala non ho fatto altro che alzarmi presto tutte le mattine ed andare ad aspettare che il sole uscisse tra un passo e l’altro.

Ostia (Roma)

Si è proprio così, devi sapere che d’estate quando esco qualche raggio di sole già illumina il mio cammino, ma durante l’inverno non è così, ed inizialmente mi metteva anche un pò di timore, d’inverno alle sei del mattino il sole ancora è nascosto e quindi fuori è buio e i primi chilometri probabilmente li passi nel buio di un mondo che ancora dorme completamente, ma poco dopo ti vedi illuminare il tragitto, ti giri verso destra e vedi quel sole che ti sorride e che ti vuole dire “buongiorno caro runner”.

Quello che provi quando corri all’alba è qualcosa che forse non si riesce neanche a descrivere e forse catalogare tutto nella classica frase “prova e vedrai” è anche riduttivo, ma è la realtà, per capire ciò che ti sto dicendo devi solo ed esclusivamente provarlo e allora li a quel punto mi darai sicuramente ragione facendo diventare questo primo gesto una buona abitudine per tutto il resto del tuo percorso sportivo.

I benefici sono tanti e li vivi a pieno, quando inizi a correre il risveglio muscolare è sensazionale, percepisci che i muscoli iniziano a lavorare con molta meno fatica e la corsa diventa molto più piacevole e oltretutto i tempi e le performance migliorano notevolmente. Lo spazio che ti circonda ti rende felice, per spazio cosa intendo dire ? Intendo dire tutto, partendo dalla temperatura fresca di quelle prime ore del mattino, di quel sole che esce pian piano pronto ad illuminare la tua strada, del silenzio della città disturbato dai tuoi passi che vanno senza sosta, dall’idea che gli altri dormono e tu no, tu stai producendo, cosa stai producendo ? benessere psico-fisico per te stesso. Vogliamo parlare del dopo ? Il dopo è ancora meglio e più piacevole, almeno io vi parlo per esperienza personale. Io solitamente dopo la doccia amo fare colazione con un frutto, fette biscottate con marmellata e un bella tazza di caffè, dopo di che sono pronto per andare a lavoro.

Quando scendo mi accorgo che il mondo si è svegliato in quel momento quando io in realtà è già da due ore che ho iniziato la mia giornata.

Piazzetta Pedonale – Ostia.

Andando a correre la mattina presto ho la possibilità di fare tutto, non tolgo tempo a chi mi circonda, non faccio tardi a lavoro e mi regalo sensazioni che nessun altra tipologia di seduta di corsa mi può regalare. Entrato in ufficio e anche i miei colleghi notano che la mia luce è diversa dal solito, la mia energia è esplosiva, risulto energico e brillante e questo è proprio perchè la mattina sono uscito a correre quando tutti ancora dormivano.

La giornata lavorativa oltretutto passa e scivola con molta tranquillità, poca pesantezza e tanta leggerezza e arrivo alla sera, all’orario di cena senza troppe difficoltà si dorme presto e domani ennesima uscita all’alba pronta li per me.

Consigliarvela è scontato lo so, ma non darmi ragione, come vi ho detto prima, non dovete fare altro che CORRERE MENTRE GLI ALTRI DORMONO.

4 pensiero su “Mentre gli altri dormono, tu corri…”
  1. Sono quasi 30 anni che corro al mattino presto, quando lavoravo andavo in ufficio con una carica di adrenalina spaventosa, affrontavo la giornata con naturalezza nonostante lo stress che si doveva sopportare, ed i colleghi mi chiedevano ma come fai, io l’ho trasformato in uno stile di vita, ora che sono in pensione dopo la corsa mi godo il sorgere del sole e la nascita del giorno, nutrimento per anima e corpo.

    1. Bravo bruno! Un beneficio del genere è giusto tramandarlo anche tra colleghi e immagino adesso quanto sia più bello soffermarsi dopo aver corso ad osservare lo spazio e ciò che ci circonda, purtroppo io lo faccio poche volte perchè devo correre in ufficio. 🙂 Continua a correre Bruno 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *