Molto spesso sento dire da amici o parenti questa classica frase:

Vorrei fare movimento ma non mi piace correre”

Prima di entrare in merito ci tengo a sottolineare che correre per l’essere umano é una cosa totalmente naturale, siamo nati per correre é una locomozione motoria dell’uomo! Per farvela in maniera più breve, “come un uccello vola con naturalezza, l’essere umano corre con naturalezza”

Detto questo, volevo sottolineare i 8 motivi per i quali scegliere di camminare:

  • RILASSA

La passeggiata é un modo di rilassarsi attivo, come quando stiamo sul divano dopo otto ore di lavoro, si allontanano i pensieri negativi e tutto lo stress della giornata.

  • TI FA SENTIRE IN FORMA

C è una ricerca scientifica che dimostra che fare attività fisica allunga la vita! Sanjay Sharma, professore di malattie cardiache di Londra, ha detto che fare attività fisica ci regala dai tre ai sette anni di vita in più, migliorare le capacità celebrali é un antidepressivo e ritarda la comparsa di demenza.

  • RIDUCE LO STRESS

A differenza di correre, la camminata, abbassa l’ormone dello stress “il cortisolo”! Se già lo stile di vita è pesante, combinandolo con allenamenti intensi può essere la causa di un elevato tasso di stress, riduce l’intensità degli allenamenti (come una lunga camminata) ci si può allenare senza abbandonare l’attività fisica!

  • RENDE FELICI

In California uno studio ha dimostrato che più passi si fanno è più aumenta il buonumore, perché a livello scientifico vengono rilasciate le endorfine (come anche facendo le altre attività)

  • NON RICHIEDE SFORZI

Può essere alla portata di tutti! É una buona idea cercare di camminare regolarmente durante il giorno! Per coloro che non hanno tempo di andare in palestra una soluzione può essere farne una camminata appena svegli al mattino.

  • AIUTA A PERDERE PESO

Si bruciano 200-400 calorie all’ora a seconda del peso e del livello di forma fisica!

  • SI PRESTA AL MULTITASKING

Mentre si cammina si può fare una telefonata con un amico che non si sentiva da tanto, ascoltare musica e anche prendere un po’ di vitamina D dal sole.

  • IN PENDENZA É ANCORA MEGLIO

Per rendere la camminata ancora più utile si può provare in salita o salire le scale piuttosto che prendere l’ascensore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *