Quando qualsiasi sportivo sente la parola “Stretching” storce il naso, spesso viene giudicato noioso è inutile, quando in realtà è tutto il contrario.

Non credo sia necessario dirti, ma lo farò lo stesso, che lo stretching è molto utile perché aumenta la tua flessibilità, rendendo il movimento più fluido e migliorando quindi anche la velocità, e perché riduce la possibilità di infortuni!

Quando si fa stretching, in qualunque modo tu lo faccia, non dovresti mai sentire dolore. Devi soltanto sentire la sensazione di allungamento, il muscolo che si allunga. E se senti dolore non significa che “stai facendo di più”, vuol solamente dire che ti stai facendo male, rendendo così inutile la sessione di allungamento.

Quando fare Stretching ? Sicuramente prima della corsa, ma è importante anche subito dopo la sessione di allenamento.

Si deve evitare di fare Stretching quando abbiamo poco tempo a disposizione, perché non hai la possibilità di fare gli esercizi in modo corretto!

Un esercizio fatto male può portare più danni che benefici

Stessa cosa se si è troppo stanchi dopo la sessione di allenamento, meglio aspettare e posticipare a quando si starà un po’ più lucidi e ci si potrà dedicare allo Stretching con l’attenzione che richiede! Quando invece si è infortunati è bene ascoltare per qualsiasi attività fisica il proprio medico!

Spero che troviate utile questo piccolo articolo, dove racconto l’importanza dello Stretching sotto il mio punto di vista e per la mia esperienza conseguita negli anni, ricordo sempre che ciò che scrivo è per condividere con voi lettori esperienze e confrontarmi con consigli utili e critiche costruttive!

A presto

Pietro Renzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *