Tutti, dai runner principianti hai runner veterani, hanno sofferto del famoso
Capezzolo del podista
Chiamato in inglese Jogger’s Nipples, il capezzolo del podista è provocato dallo sfregamento continuo dei capezzoli contro la maglietta, sopratutto i tessuti duri e ruvidi.
Ci sono comunque delle accortezze per prevenire questo grande fastidio:
Utilizza tessuti tecnici, Il cotoneè un materiale naturale e questo può far pensare, erroneamente, che sia il tessuto migliore. In verità è preferibile scegliere un tessuto più tecnico, morbido e ben aderente in modo da evitare il movimento e il successivo sfregamento. Le magliette che indossi devono essere di fibre leggere e di un materiale traspirante che lasci la pelle asciutta. L’ideale è utilizzare un materiale semi-sintetico o la seta. Oltre il cotone dovresti evitare anche il nylon, che è costituito da fibre troppo dure e rigide.
Idradati, il sale presente nel sudore favorisce l’irritazione. Se sei disidratati la concentrazione di sale nel sudore è maggiore; per diminuirlo mantieniti ben idratato bevendo molta acqua.
Mantieni la zona morbida, Puoi ungere i capezzoli e la zona intorno ad essi utilizzando olio vegetale o della vaselina.
Usa i cerotti, Come abbiamo visto i cerotti sono utili nel caso il problema già esista. Ma utilizzarli, coprendo così la zona, può essere un modo semplice per prevenire il problema. In commercio esistono cerotti appositi ma si possono utilizzare anche comuni cerotti tondi.
Se sei donna, Ovviamente se sei una donna puoi risolvere il problema utilizzando un reggiseno sportivo. Ad ogni modo l’uso del reggiseno è sempre consigliabile durante la corsa.